enciclopedia della donna perfetta
enciclopedia della donna perfetta
Sinossi
Questo spettacolo vi porterà in viaggio tra le pagine di libri, manuali e riviste destinate alle donne degli anni ‘ 50 e ’60.
Ma non si tratta solo di una retrospettiva storica, bensì di una riflessione su quanto sia cambiato o persista nell’attuale panorama sociale.
Tra sorprese, scoperte e risate, lo spettacolo ricorda che nonostante gli indiscutibili passi in avanti fatti verso la parità di genere, certi pregiudizi sono duri a morire.
Un’ esperienza divertente e riflessiva che ci invita a esaminare il passato mentre riflettiamo sul presente.
crediti
Di e con Stefania Carlesso
E con Evarossella Biolo
Lo spettacolo ci restituisce un’immagine abbastanza “agghiacciante” di quello che ci si aspettava dalle donne a partire dal dopoguerra, de-personalizzate e funzionali quasi solo al mantenimento del benessere maschile, nell’illusione che la felicità risiedesse nell’essere sempre all’altezza della
situazione, nella confortante routine che addormentava ogni aspirazione, tenendo il genere femminile al riparo da
tentazioni ed avventure. Quelle enciclopedie sono finite al macero , ma si può dire lo stesso dei valori che esprimevano? Non perdete l’occasione di assistervi, perché ne vale davvero la pena!
Sarah Zambon
SempioneNews
PROSSIMI APPUNTAMENTI
unisciti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornat* sugli eventi, le rassegne e i corsi di formazione e per scoprire dove trovare i nostri spettacoli!